Whistleblowing – Segnalazioni anonime
La Società, impegnandosi nella promozione di comportamenti etici e trasparenti, ha istituito un sistema di Whistleblowing in linea con la normativa UNI/PdR 125:2022 e ISO 37001:2025
Questo sistema consente sia a membri interni che esterni alla Società di segnalare in modo sicuro ed anonimo eventuali comportamenti illeciti o non conformi ai principi etici aziendali.
Il portale
Il portale per le segnalazioni, in inglese Whistleblowing, è a disposizione di chi desidera riportare in buona fede comportamenti o eventi che possono costituire violazioni di leggi, regolamenti o procedure aziendali. Queste segnalazioni devono essere fatte a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità della nostra Società.
Le segnalazioni vengono ricevute dal RSUP della Società e gestite dal Comitato D&I.
L’anonimato garantisce la totale riservatezza e la protezione da ritorsioni o discriminazioni.
N.B.: si evidenzia che, in considerazione della delicatezza della procedura, le segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione saranno fatte oggetto delle opportune indagini, da parte delle autorità competenti, allo scopo di individuare e sanzionare il responsabile.
Il portale e le tutele previste al Segnalante non si applicano alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Allo stesso modo, si invita a non utilizzare il Portale per reclami, richieste di assistenza e altre domande di natura commerciale.
Il processo di segnalazione
1 Accedi al portale – https://forms.gle/5o7DQB1zPz6GGzLh7
Il portale è stato elaborato tramite Google Form, a cui si accede tramite link, e garantisce l’anonimato del Segnalante, salva sempre la possibilità di scegliere di indicare le proprie generalità nel testo della segnalazione.
2 compila il questionario
È possibile indicare il tipo di evento che si intende segnalare (attività non etiche o attività illecite o comportamenti allarmanti) e fornire gli elementi caratterizzanti la segnalazione (fatti, contesto, etc.) in forma scritta.
3 ottieni ULTERIORI INFORMAZIONI
Con l’invio, è inoltre possibile avanzare richieste strettamente inerenti all’evento segnalato (ad esempio: chiedere un incontro in presenza per circostanziare meglio i fatti, chiedere di essere aggiornati sullo sviluppo della segnalazione, etc.).
Revisione 01 del 15 Dicembre 2025